Lavoriamo per garantire un’efficace e tempestiva risposta alle emergenze nazionali ed internazionali, attraverso la formazione delle comunità e lo sviluppo di un meccanismo di risposta ai disastri altrettanto efficace e tempestivo. (dal sito cri.it)

Protezione
civile

La Croce Rossa Italiana fa parte della rete di protezione civile ed anche il Comitato di Bagno a Ripoli contribuisce coi propri mezzi ed il personale addestrato laddove sia necessario un intervento.

Soccorso con mezzi
e tecniche speciali

Le unità di Croce Rossa addestrate nei Soccorsi con Mezzi e Tecniche Speciali (da cui S.M.T.S.) sono in grado di operare in ambienti impervi e in condizioni ostili con l’ausilio di tecniche e mezzi adeguati. La preparazione che ricevono questi soggetti è continuamente verificata e aggiornata, e prevede l’apprendimento di tecniche alpinistiche e speleologiche che permettano loro di svolgere le normali funzioni di Soccorritori anche laddove le variabili ambientali non garantirebbero di lavorare salvaguardando la sicurezza personale.

Soccorso
in acqua

Gli operatori polivalenti di salvataggio in acqua (OPSA) della Croce Rossa Italiana prestano servizio e assistenza presso le coste e nelle acque interne. Costituiscono una delle quattro attività speciale della Croce Rossa.

Come si entra a farne parte?
Per diventare un operatore OPSA è necessario essere volontari Croce Rossa, essere in perfette condizioni fisiche, avere l’acquaticità di chi ha effettuato nuoto agonistico o di chi nuota costantemente. Soddisfatti questi requisiti, il candidato viene sottoposto ad un test di acquaticità con la supervisione di istruttori qualificati e, una volta ritenuto idoneo, ha accesso al corso vero e proprio. Quest’ultimo ha una durata di circa 4 mesi, si articola in lezioni di teoria, pratica ed allenamenti in acqua e si conclude con un esame finale che certifica l’operatività del nuovo OPSA.

Copy link
Powered by Social Snap