Diventare volontario Croce Rossa è una scelta importante che ti permetterà di acquisire delle competenze per metterti al servizio degli altri.

Che cosa significa essere volontaria o volontario Croce Rossa?
Essere volontaria o volontario Croce Rossa significa mettere il proprio tempo e le proprie energie al servizio degli altri, senza alcuna costrizione e senza desiderare nulla in cambio. Per alcuni, fare volontariato è una scelta di vita, per altri una vocazione, per altri ancora un modo per dare qualcosa, non solo agli altri, ma soprattutto a se stessi.

Essere volontario o volontaria significa non solo lavorare per le persone, ma con le persone, all’interno della propria comunità. Per quanto ciò che facciamo possa sembrarci poco, stiamo già facendo la differenza. Nella loro vita come nella nostra.

Gli obiettivi del corso
Il corso di formazione per Volontari della Croce Rossa Italiana ha lo scopo di porre il futuro Volontario CRI in condizione di conoscere le sue responsabilità all’interno dell’Associazione, nonché le principali attività svolte dalla Croce Rossa a carattere internazionale, nazionale e locale.

Nello specifico, il corso mira a far conoscere storia, peculiarità e specificità dell’Associazione e del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, nonché della sua azione; diffondere e rinforzare i Principi Fondamentali, sensibilizzando alla cultura ed ai valori del Movimento; offrire una solida preparazione di base, nonché conoscenze pratiche ed utili; assicurare una visione completa del contesto locale, nazionale ed internazionale, fornendo strumenti di orientamento nella scelta dei servizi da svolgere; far acquisire la capacità di porre in essere i gesti salvavita; assolvere agli adempimenti richiesti dalla legge
in ordine a salute e sicurezza del Volontario.

Lo sviluppo dell’individuo passa necessariamente anche attraverso la promozione della salute, intesa come “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale” (OMS), che richiede quindi un approccio globale ed integrato all’individuo, basato sulla persona nel suo intero e nei diversi aspetti della sua vita. (dal sito cri.it)

REQUISITI:

• frequentare il nostro corso base della durata di 26 ore
  • esprime volontà di adesione ai principi del Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa
  • possiede la cittadinanza italiana o di uno Stato dell’Unione Europea o di uno Stato non comunitario o sia apolide, purché in regola con i permessi previsti dalla normativa vigente in materia
  • abbia un’età minima di quattordici anni. Per i minorenni è richiesta l’autorizzazione dei genitori o di chi ne esercita la tutela
  • non abbia riportato condanne, con sentenza passata in giudicato, per uno dei reati comportanti l’interdizione dai pubblici uffici. In caso di interdizione temporanea, il requisito si intende non soddisfatto per la durata dell’interdizione
  • versi la quota di iscrizione al corso, stabilita dall’Assemblea Regionale

Cuore pulsante dell’Associazione, i Volontari offrono il loro sostegno alle comunità e alle persone in stato di vulnerabilità con soluzioni concrete per rispondere in maniera efficace ai bisogni e utilizzano un approccio incentrato sulla cura della persona, l’educazione e la prevenzione. Diventa Volontario, cambia il futuro.

Se sei interessato a diventare volontario puoi richiedere informazioni a formazione@cribagnoaripoli.it oppure iscriviti al portale gaia.cri.it per avere info sui corsi aperti nel nostro Comitato.