Promuoviamo lo sviluppo dell’individuo, inteso come la possibilità per ciascuno di raggiungere il massimo delle proprie potenzialità. Perseguiamo questo obiettivo attraverso la prevenzione e la risposta ai meccanismi di esclusione sociale, per costruire comunità più forti ed inclusive. (dal sito cri.it)

Trasporto
sociale

All’interno del servizio di trasporto sociale, sono attivi:

Trasporto disabili: portiamo dei ragazzi disabili fisici e mentali tutti i giorni a fare riabilitazione in un centro specializzato in riabilitazioni (Villa Magna), riportandoli a casa il pomeriggio. Questo servizio è adatto anche ai volontari CRI che hanno superato solamente il corso base.

Servizio scuola: in convenzione con il Comune di Bagno a Ripoli area minori, ci occupiamo di accompagnare a scuola e riportare a casa dei ragazzi disabili, seguendo i loro orari scolastici.

Trasporti sociali su richiesta: si tratta di trasporto sanitario ordinario richiesto dai cittadini. Questo può riguardare, ad esempio, un cittadino con problemi motori dovuti a incidenti domestici, stradali o interventi chirurgici che ha bisogno di essere accompagnato in ospedale per visite mediche, cicli di terapia o altri interventi.

I servizi dell’area trasporto sociale sono i primi servizi eseguibili dai volontari dopo il primo corso di accesso, senza bisogno di ulteriori qualifiche.

Servizio di
compagnia telefonica

Il Comitato assiste quotidianamente la comunità di anziani segnalatici dai servizi sociali del Comune di Bagno a Ripoli. Il servizio attivo è di compagnia telefonica, dal lunedì al venerdì, in orario pomeridiano o tardo-pomeridiano. Le telefonate vengono condotte sia per tenere compagnia ad anziani che vivono da soli o con problemi in famiglia, alleviando il loro senso di solitudine, sia per raccogliere informazioni sul loro stato di salute e monitorare le loro vite. Grazie alle telefonate il volontario è in grado di capire ad esempio se l’anziano ha bisogno di farmaci o se sono insorti problemi familiari da segnalare ai servizi sociali del Comune.

Pizza
a domicilio

Agli anziani emarginati individuati dai servizi sociali di Bagno a Ripoli viene inoltre recapitata ogni venerdì sera una pizza a domicilio, donata dal circolo Arci di Candeli. Ogni venerdì un’autovettura CRI preleva le pizze e le consegna agli anziani individuati, cui i volontari tengono anche compagnia. Gli anziani individuati usufruiscono già del servizio pasti quotidiano gestito dall’associazione Auser.

Unità
di strada

L’attività nasce dalla volontà del nostro Comitato, di contribuire al servizio di supporto alle persone senza fissa dimora sull’area fiorentina.
Tutti i sabato sera, dalle 20:30 alle 01:00, vengono attivate squadre di Volontari con l’obiettivo di fornire compagnia e generi di prima necessità, nell’ottica dell’adesione ai 7 Principi dai quali siamo guidati, in primis quello di Umanità.

Il nostro contesto storico-culturale ci ha messo di fronte a una realtà di grande disagio sociale, purtroppo aggravato dall’emergenza COVID-19: per questo, seppur con grandi difficoltà, abbiamo deciso di avviare questo servizio, che fin da subito ha coinvolto Volontari di ogni età e ha consolidato una proficua collaborazione con il Comitato di Firenze, così come con le istituzioni comunali del capoluogo.