Lo sviluppo dell’individuo passa necessariamente anche attraverso la promozione della salute, intesa come “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale” (OMS), che richiede quindi un approccio globale ed integrato all’individuo, basato sulla persona nel suo intero e nei diversi aspetti della sua vita. (dal sito cri.it)

APS Ambulanza
e primo soccorso

Il soccorso in ambulanza è una delle attività che caratterizza la Croce Rossa Italiana; tendenzialmente si tende ad associare ad esso tutta l’attività di Croce Rossa, ma costituisce in realtà solo una piccola parte del mondo CRI. Il soccorso è effettuato da personale volontario che segue un percorso di apprendimento dalla durata di quasi cinque mesi. La formazione è infatti la base di questo servizio: garantisce la tutela di chi è soccorso, fornendo un servizio di qualità. 

Nella nostra sede abbiamo un’operatività quotidiana dalle 14.00 alle 20.00 e un’operatività 20.00 – 08.00 a giorni alterni. Il Soccorso in Ambulanza, in parallelo al Trasporto Sanitario, costituisce uno degli impegni più importanti che il comitato ha deciso di sostenere. Garantire la continuità del servizio è uno sforzo quotidiano che coinvolge tutti i volontari. Un impegno comunque ripagato largamente in termini di utilità sociale e di formazione continua.

Trasporto
sanitario

Il settore dei trasporti sanitari è un servizio che il Comitato offre quotidianamente in convenzione con la centrale del NUE 112 e della centrale Esculapio. Il servizio non ha carattere di urgenza e consiste nel trasportare, con mezzo attrezzato o con ambulanza, un paziente verso l’ospedale di destinazione. Questo servizio si svolge in modo programmato e tiene occupate le nostra ambulanze tutti i giorni.

Anche in questo settore la formazione svolge un ruolo importante affinché il paziente sia trattato con competenza e nel migliore dei modi, ponendolo sempre al centro del servizio.

Tecniche
BLS-D

Il Centro di Formazione IRC Comunità “Claudio Evangelisti”, afferente alla Croce Rossa italiana Comitato di Bagno a Ripoli, nasce nel febbraio 2013. Le attività svolte dal Centro sono quelle di divulgare le tecniche BLS-D (Basic Life Support Defibrillation) ai Soci CRI che svolgono servizio in ambulanza e alla popolazione.

La morte cardiaca improvvisa è un evento che colpisce 60.000 persone l’anno in Italia: su una città come Firenze, ben 2 al giorno!

È quindi una delle cause principali di morte: nella maggior parte dei casi, l’unica terapia efficace è la defibrillazione da eseguire entro i primissimi minuti dell’evento. Proprio per questo è importante che non solo volontari, infermieri e medici che fanno parte del Sistema Sanitario di Emergenza extra ospedaliero conoscano tali protocolli, ma che tali manovre vengano divulgate a tutta la popolazione.

Se sei interessato a partecipare informati sulla pagina dedicata.

Trasporto
neonatale

Dal 1997 è stata stipulata una convenzione con l’Ospedale Pediatrico “Anna Meyer”, inerente il trasporto dei neonati prematuri o comunque affetti da problemi di carattere sanitario fin dalla nascita, fra il Meyer e alcuni ospedali della Toscana. L’Ospedale Meyer è uno fra i più illustri a livello europeo ed è stato totalmente rinnovato nel 2007, con un nuovo edificio all’avanguardia che lo rende un esempio e una meta di studio per il personale di analoghe strutture italiane ed europee. Oltre ad essere dotato di strutture di altissimo livello, mantiene un’atmosfera colorata e giocosa, che aiuta i piccoli pazienti a sopportare le difficoltà di un ricovero nei primi mesi o anni di vita.

Il Servizio svolto dalla Croce Rossa di Bagno a Ripoli riguarda il trasporto urgente da nove ospedali di tutta la regione verso l’Ospedale Meyer di pazienti neonati, spesso prematuri, affetti da svariate patologie alla nascita o nei giorni immediatamente successivi. Il nostro turno è di quattro mesi complessivi ogni anno, dal giorno 1 al 31, per 24 ore al giorno. Di questi, 2 mesi sono dedicati alla reperibilità in pronta partenza (servizi di emergenza o “prima battuta”), e altrettanti alla reperibilità con un preavviso di almeno 24 ore (servizi di back transport o “seconda battuta”).

Il trasporto avviene in un’apposita culla termica, del peso di circa 100 kg, che richiede l’impiego di due volontari per essere manovrata. Data l’importanza del servizio, il nostro Comitato ha realizzato un’autoambulanza apposita, che durante il periodo di servizio viene costantemente revisionata e utilizzata esclusivamente per l’Ospedale Meyer.

Ai soccorritori CRI non è però richiesto intervento nei confronti dei neonati: è infatti lo staff medico del Meyer (medici e infermieri) ad assistere i neonati trasportati verso l’ospedale stesso o verso l’Ospedale di Massa, in caso di pazienti cardiologici.

Formazione
Aziendale

IL Corso di Formazione Aziendale è rivolto ai lavoratori delle aziende che vogliono acquisire conoscenze in campo sanitario e in particolar modo di pronto intervento interno e di primo soccorso. Lo scopo è quello di ottenere dei dipendenti formati e pronti ad affrontare quelle emergenze che potrebbero capitare nel proprio luogo di lavoro e comunque arricchisce la persona dotandola di mezzi che in qualsiasi momento della vita potrebbero tornare utili per se stessi o per gli altri.

Questo corso segue il Decreto Ministeriale 388 del 15 Luglio 2003, secondo il quale nelle aziende devono essere garantita la soglia minima di materiale da pronto soccorso e un numero di dipendenti formati.

Il Corso non viene effettuato periodicamente, ma viene attivato a domanda quando si supera una soglia minima di partecipanti. È richiesta una quota di iscrizione e alla fine verrà rilasciato un attestato di frequenza e superamento del corso, che rispetta la normativa vigente.

Donazione
sangue

La donazione del sangue è l’azione di un singolo individuo, eseguita volontariamente e in maniera spontanea, finalizzata al privarsi di una determinata quantità del proprio sangue, o di suoi componenti, affinché venga utilizzata per scopi medici.

I donatori sangue del gruppo Mario Lapini della Croce Rossa di Bagno a Ripoli sono circa 150 tra donne e uomini; essi donano costantemente al Centro Sangue di Ponte a Niccheri o in altri ospedali dell’area fiorentina. Chiunque può diventare donatore del nostro gruppo: occorre compilare il modulo in ospedale e specificare, tra le associazioni per cui donare, la Croce Rossa di Bagno a Ripoli.

Per poter donare il sangue occorre essere in buona salute ed avere un età compresa tra i 18 e i 65 anni.

Truccatori
e simulatori

I Truccatori e Simulatori di Croce Rossa sono volontari istruiti nelle pratiche di trucco e recitazione che intervengono in simulazioni di infortuni ricreati realisticamente. Questo contribuisce attivamente all’apprendimento nella pratica di soccorrere, aiutando il volontario ad immedesimarsi il più possibile negli scenari di emergenza.

Il gruppo di Bagno a Ripoli partecipa a gare nazionali ed europee di primo soccorso. Segue un progetto a livello nazionale contribuendo alla realizzazione dei manuali di trucco e simulazione di Croce Rossa, collaborando con le altre province. È un gruppo di volontari appassionati ed in continua espansione che dal 2012 organizza anche corsi e attività di trucca bimbi (face painting) per la raccolta fondi durante manifestazioni ed eventi.

Corsi manovre
salvavita pediatriche

Le Manovre Salvavita Pediatriche sono semplici gesti che possono essere fatti da chiunque per evitare il soffocamento da corpo estraneo.
Comprendono anche i rudimenti della rianimazione cardiopolmonare pediatrica, nel caso in cui le manovre disostruttive non siano efficaci.

Esistono due tipi di offerta formativa:

– Lezioni gratuite delle manovre salvavita pediatriche e delle regole del sonno sicuro
(le 10 regole del “sonno sicuro” sono state elaborate per ridurre la SISD cioè la   cosiddetta “morte in culla”) aperte a tutti e vengono organizzate periodicamente

– Corsi a pagamento con esercitazioni pratiche su manichino.
Questi tipi di corsi sono aperti sia ai cittadini che ad enti,associazioni e scuole.

Per maggiori informazioni msp@cribagnoaripoli.it

Copy link
Powered by Social Snap