Chi è il Socio Sostenitore?
I Soci sostenitori sono persone fisiche o giuridiche che versano un contributo economico a sostegno dell’azione associativa. Essi entrano a far parte dell’Associazione con il versamento del contributo, stabilito a livello nazionale.
Fanno altresì parte della categoria dei Soci sostenitori anche coloro i quali frequentano il corso di formazione per diventare Soci volontari, le allieve Infermiere Volontarie della C.R.I. e/o chi dona il sangue a favore della Croce Rossa Italiana.
Statuto CRI – Art. 11.5
Cosa significa diventare Socio Sostenitore?
Scegliendo di diventare Socio Sostenitore della Croce Rossa Italiana – Comitato di Bagno a Ripoli, diventerai parte attiva nel supportare le attività svolte dai volontari sul territorio.
La quota fissata per l’anno 2023 è di 20 euro. Come Sostenitori siete liberi di donare anche una cifra superiore.
La quota è rinnovabile annualmente: il sostegno alla Croce Rossa Italiana è una scelta libera e consapevole.
Come si diventa Socio Sostenitore?
- Presentandosi presso l’accettazione del poliambulatorio e manifestando l’interesse a diventare “Socio Sostenitore della Croce Rossa Italiana – Comitato di Bagno a Ripoli”.
- Attraverso la compilazione del modulo online e il pagamento sul nostro conto PayPal.
Perchè la CRI arricchisce il territorio?
- Bagno a Ripoli ci sta a cuore: un progetto attivo dal 2010 che ha portato all’installazione di 11 defibrillatori sul territorio e alla formazione di più di 1000 persone.
- Gli ambulatori hanno tariffe calmierate per tutta la popolazione.
- Il Comitato garantisce un’ambulanza dedicata all’emergenza sanitaria per 12 ore al giorno.
- La struttura degli ambulatori costruita secondo gli standard antisismici, può essere utilizzata anche come sede di coordinamento per la protezione civile.
- Il territorio è più resiliente: ci sono centinaia di Volontari formati e aggiornati annualmente.
- Il Comitato rappresenta un punto di riferimento per molteplici servizi di trasporto sanitario (fisioterapia, dialisi, visite specialistiche, etc).
- Nel Comitato sono presenti varie tipologie di presidi sanitari che possono essere gratuitamente richiesti dalla popolazione.
- Sono presenti inoltre alcuni servizi dedicati a scuole e aziende che operano sul territorio, tra i quali:
– centro di ascolto anti-bullismo
– formazione alle manovre di disostruzione e rianimazione pediatrica
– formazione per addetti al primo soccorso aziendale (conforme 81/08) - Sostegno e collaborazione proattiva con il Comune di Bagno a Ripoli attraverso convenzioni a favore delle categorie marginali.